Abasìa

Per abasia si intende la difficoltà a camminare resa impossibile da un disturbo di origine nervosa. Il paziente ha difficoltà nel camminare o addirittura a mantenere la stazione eretta, che si manifesta a causa di danni cerebrali permanenti o transitori, detti questi ultimi sintomi nevrotici.

Tipi di abasìa

  • Abasìa – astasia: (astasia-abasia) difetto nella coordinazione motoria con incapacità di mantenere la stazione eretta o camminare, è una forma particolare di atassia. Quando la persona si trova in posizione seduta o sdraiata riacquista le normali funzioni motorie.
  • Abasìa atassica: nella deambulazione vi sono movimenti insicuri.
  • Abasìa paralitica: dovuta a paralisi della muscolatura degli arti inferiori.
  • Abasìa spastica.
  • Abasìa tremolante parossistica: dovuta a tremore e a contrazione spasmodica della muscolatura delle gambe durante la stazione eretta. La conseguenza è l’incapacità di camminare. Una causa può essere l’isteria.

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.

Articoli Correlati

SIN-2011874