About

Nato nell’ottobre 2017, sintomi.it non è un prodotto commerciale (anche se ospita circuiti pubblicitari indipendenti come Adsense di Google) ma nasce con fini informativi medico-scientifici, rivolto al pubblico dei pazienti e senza sponsorizzazioni che potrebbero renderlo per certi versi fazioso.

Riteniamo che le informazioni sanitarie siano, al pari di tutta l’informazione che circola in rete, un diritto universale e che ogni paziente abbia diritto a ricevere notizie sanitarie accurate, accessibili e fruibili ma soprattutto verificate. In quanto professionisti del settore sanitario, abbiamo il dovere e la responsabilità di proteggere, preservare e condividere informazioni sanitarie corrette, al fine di facilitare e migliorare il rapporto professionisti sanitari-pazienti.

Mission

Nel 2017, abbiamo reso possibile questo progetto di conoscenza in campo medico attraverso un percorso di condivisione di informazioni sanitarie gratuite, semplici e coincise, senza faziosità commerciali  o aziende che da dietro le quinte cercano di spingere i propri farmaci o i propri presidi e senza che queste possano intervenire o rappresentare la propria azienda in alcun modo.

Credibilità

Per rendere un sito Web credibile come prodotto editoriale e renderlo una fonte di riferimento, abbiamo deciso di basarci su criteri universalmente condivisi per creare un promemoria facile da ricordare per chiunque sia alla ricerca di informazioni sanitarie su Internet e che consente di capire i capisaldi del nostro sito, STANDS. Ad ognuna delle domande che seguono abbiamo dato un senso, fornendo una risposta che ha portato ad una azione, creando una stabile di rete di collaborazioni con moltissime società scientifiche ed associazioni del campo sanitario italiano:

S per source (fonte): La fonte cita autorità riconosciute nel campo e fornisce le relative credenziali?

T per trasparenza: Il sito dichiara apertamente se la propria missione ha fini educativi o commerciali?

A per accessibilità: Il sito è disponibile agli utenti senza registrazione e offre agli utenti la possibilità di contattare qualcuno in caso di dubbi o richieste di chiarimento?

N per neutralità: Le informazioni sono disponibili come semplice risorsa, oppure il sito vende le proprie informazioni plasmandole alle caratteristiche di qualche azienda di settore?

D per documentazione: Il sito viene aggiornato in caso di necessità da esperti medici riconosciuti?

S per sicurezza: Gli utenti possono accedere ai contenuti del sito senza dover divulgare informazioni personali?

 

Disclaimer

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna scadenza fissa (non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001).


Continua a leggere

Chirurgia

Endoarteriectomia Carotidea

Subtitle

Pelle

Eczema

La manifestazione più frequente della malattia cutanea. Ne esistono varie forme che si manifestano in modo diverso: vediamoli insieme.