ESPLORA

Sintomi Alcalosi respiratoria

Alcalosi respiratoria, un disordine dell’equilibrio acido base per cui si ha una diminuzione di PaCO2 (la pressione arteriosa dell'anidrida carbonica), diminuzione di H+ (ione idrogeno) ed un aumento dei bicarbonati (HCO3 -).

Malattie
@sintomi_it
Sintomi Alcalosi respiratoria
Ultima modifica di Redazione

Alcalosi respiratoria, un disordine dell’equilibrio acido base per cui si ha una diminuzione di PaCO2 (la pressione arteriosa dell’anidrida carbonica), diminuzione di H+ (ione idrogeno) ed un aumento dei bicarbonati (HCO3 -).

Di conseguenza si ha una aumento del pH con valori > 7.4

E’ dovuta principalmente ad iperventilazione polmonare da tachipnea (più di 20 atti respiratori al minuto) o a dei respiri troppo profondi. I sintomi, oltre alla tachipnea, comprendono nausea, vomito, parestesie, aritmia cardiaca, rigidità muscolare, vertigini, disturbi del visus.

Nell’alcalosi respiratoria acuta, una rapida diminuzione della PaCO2 fino a 20-25 mm Hg è associata con una caduta del HCO3- plasmatico non superiore a 3-4 mEq/l come il risultato del tampone cellulare. Nell’alcalosi respiratoria cronica invece, la caduta attesa del HCO3- plasmatico è approssimativamente di 4-5 mEq/l per ogni 10 mm Hg di riduzione della Pco2.

Terapia consigliata

Il trattamento dell’alcalosi respiratoria dovuta all’ansia consiste nella rirespirazione della CO2 espirata in un sacchetto di cartone, però i sacchetti di plastica non devono essere usati perché possono provocare soffocamento. In ogni caso, lo stesso risultato può essere ottenuto ovunque senza la necessità di trovare un sacchetto di carta o di sentirsi a disagio. Al soggetto si può insegnare a trattenere il respiro il più a lungo possibile, a fare un respiro superficiale e a trattenere nuovamente il respiro il più a lungo possibile e a ripetere questa sequenza da 6 a 10 volte.

Quando l’iperventilazione è dovuta a ipossiemia, sono indicati la somministrazione di O2 e il trattamento volto alla correzione dell’alterazione dello scambio gassoso polmonare.

Referenze

  • Medline Plus: Respiratory alkalosis is a condition marked by low levels of carbon dioxide in the blood due to breathing excessively.
  • WikipediaRespiratory alkalosis is a medical condition in which increased respiration elevates the blood pH (a condition generally called alkalosis). It is one of four basic categories of disruption of acid-base homeostasis. This condition is commonly associated with a decrease in PaCO2 (hyperventilation).
  • Medscape: The decrease in PaCO2 increases the ratio of bicarbonate concentration to PaCO2 and, thereby, increases the pH level, thus the descriptive term of respiratory alkalosis.


Vogliamo che il sito sia una risorsa utile per i nostri utenti, ma è importante ricordare che la discussione non è moderata o rivista dai medici e quindi non dovresti fare affidamento su pareri o consigli forniti da altri utenti. Rivolgiti sempre e comunque al tuo medico di famiglia. L'utilizzo del materiale pubblicato non ha valore prescrittivo ed è soggetto ai nostri Termini di utilizzo e alla Privacy Policy, saranno prese tutte le misure per rimuovere possibili violazioni di tali termini.

Continua a leggere