ESPLORA
sintomi.it

Acalasia

Per acalasia si intende uno stato di incoordinazione motoria della muscolatura liscia per ipertono degli sfinteri.

Anatomia
@sintomi_it
Acalasia
Tempo di lettura: 1 minuti di Redazione

Quando parliamo di acalasia, comunemente viene indicata quella esofagea, anche se si tratta di qualsiasi stato di incoordinazione motoria degli sfinteri. Nell’acalasia esofagea, si accompagna spesso lo spasmo dello sfintere esogageo inferiore detto “cardiospasmo“: il rigurgito avviene per l’impossibilità del cibo di entrare nello stomaco, ristagnando.

La diagnosi viene effettuata con radiografia con mezzo di contrasto costituito da bario, che avviene dimostrando il ristagno dello stesso, essendo radiopaco. La terapia solitamente è medica, ma nei casi avanzati la chirurgia si è dimostrata efficace soprattutto nell’intervento di resezione esofagea.


Sintomi.it è una risorsa semplice, affidabile ed in continua revisione/aggiornamento da parte del nostro Comitato Scientifico, ma è importante ricordare che bisogna sempre rivolgersi al proprio medico di famiglia e allo specialista. L'utilizzo del materiale pubblicato su sintomi.it ha valore informativo ma in nessun modo prescrittivo ed è soggetto ai nostri Termini di utilizzo e alla Privacy Policy, saranno prese tutte le misure per rimuovere possibili violazioni di tali termini.

Continua a leggere

Psicologia

Abulia

L'abulia è un disturbo di tipo mentale caratterizzato dalla lentezza del soggetto a mettere in pratica un'azione o nel prendere una decisione, nonostante la coscienza dell'individuo della necessità del dover compiere tale azione.

Anatomia

Abasia

L'abasia è un disturbo motorio che consiste nella capacità nel camminare ridotta allo zero, nonostante non vi siano lesioni del sistema nervoso centrale e periferico.