ESPLORA
sintomi.it

Cavo del Douglas

Si tratta di un punto della cavità peritoneale in cui si inflette il peritoneo tra peritoneo e vagina nella donna, vescica e retto nell'uomo.

Anatomia
@sintomi_it
Cavo del Douglas
Tempo di lettura: 1 minuti di Redazione

Il cavo del Douglas ha diverse denominazioni: scavo retto-uterino, spazio retto-vaginale, recesso di Ehrhardt-Cole, spazio retto-uterino ed è l’estensione della cavità peritoneale ed assume due posizioni anatomiche diverse a seconda che si tratti dell’uomo o della donna.

Nella donna è il punto in cui si inflette il peritoneo tra vagina e retto diventando il punto più profondo della cavità peritoneale, nell’uomo invece tra vescica e retto.

Un esame obiettivo molto semplice per l’esplorazione del cavo del Douglas (valido per entrambi i sessi) è l’esplorazione digitale del retto o della vagina.


Sintomi.it è una risorsa semplice, affidabile ed in continua revisione/aggiornamento da parte del nostro Comitato Scientifico, ma è importante ricordare che bisogna sempre rivolgersi al proprio medico di famiglia e allo specialista. L'utilizzo del materiale pubblicato su sintomi.it ha valore informativo ma in nessun modo prescrittivo ed è soggetto ai nostri Termini di utilizzo e alla Privacy Policy, saranno prese tutte le misure per rimuovere possibili violazioni di tali termini.

Continua a leggere