ESPLORA
sintomi.it

Pleura

La pleura è un tessuto membranoso sieroso che consente ai polmoni di mantenere la propria espansione e al tempo stesso di scambiare ossigeno ed anidride carbonica, rimanendo aderente alla gabbia toracica.

Anatomia
@sintomi_it
Pleura
Tempo di lettura: 1 minuti di Redazione

La pleura è un tessuto, una membrana sierosa che ricopre internamente ed isola esternamente i polmoni. Dal punto di vista anatomico è costituita da due foglietti detti pleurici, il foglietto pleurico parietale che riveste esternamente i polmoni ed il foglietto pleurico viscerale che si trova internamente al polmone.

La pleura grazie ai suoi due foglietti permette al polmone di espandersi lungo la gabbia toracica e di non collassare grazie alla pressione negativa che permette ai polmoni di dilatarsi durante gli scambi respiratori.


La pleura è una membrana di tipo sieroso che contiene il liquido pleurico nello spazio compreso tra i due foglietti,  indispensabile per mantenere i polmoni dilatati durante la respirazione senza collassare. La cupola pleurica si trovao lungo la  fossa sopraclavicolare e sull’apice polmonare.

Malattie della pleura

La pleura è bersaglio di infiammazioni come la pleurite, di versamenti trasudatizi da pneumotorace e da patologie tumorali. Il mesotelioma è il tumore maligno primitivo (che ha origine nella pleura) più frequente del polmone la cui frequenza è aumentata negli ultimi anni, a causa di fattori come la presenza di amianto. È sede di tumori secondari che hanno origine nel polmone o nella mammella.

Il pneumotorace è una patologia causata dall’annullamento della pressione transpolmonare causando il collasso del polmone che si racchiude in un tessuto raggrinzito rendendo impossibile la respirazione del polmone colpito.


Sintomi.it è una risorsa semplice, affidabile ed in continua revisione/aggiornamento da parte del nostro Comitato Scientifico, ma è importante ricordare che bisogna sempre rivolgersi al proprio medico di famiglia e allo specialista. L'utilizzo del materiale pubblicato su sintomi.it ha valore informativo ma in nessun modo prescrittivo ed è soggetto ai nostri Termini di utilizzo e alla Privacy Policy, saranno prese tutte le misure per rimuovere possibili violazioni di tali termini.

Continua a leggere

Salute

Sintomi Psoriasi

Una malattia difficile da diagnosticare: il motivo? Spesso si confonde con altre malattie della pelle.

Vagina

Sintomi Prolasso uterino

Conoscere i sintomi e le cause del prolasso uterino, i tempi ed i modi per intervenire e risolvere questo fastidioso problema.