ESPLORA

Sintomi Appendicite

L'appendice è un peduncolo intestinale che si trova nella parte inferiore destra dell'addome. L'infiammazione di questo peduncolo da appendicite acuta che, se non curata, può peggiorare e diventare una peritonite.

Addome
@sintomi_it
Sintomi Appendicite
Tempo di lettura: 2 minuti di Redazione

Molte sono le credenze, anche mediche, che l’appendicite sia un’infiammazione che colpisce i bambini, tanto da essere rinominata “l’intervento chirurgico pediatrico per tradizione“.

Ma non è sempre così, anche se mediamente la soglia limite di età è di 30 anni, non sono pochi i pazienti al di sopra di questo limite che manifestano i sintomi dell’infiammo da appendice.

Sintomi appendicite, una definizione. L’appendicite vermiforme, così si chiama dal punto di vista medico, è una piccolissima parte dell’intestino lunga appena 7/8 centimetri, a volte 10. Si tratta di un’escrescenza vermiforme dell’intestino crasso, situata nella parte inferiore destra dell’addome.

Circa lo 0,2% della popolazione italiana è colpita dall’infiammazione dell’appendice. Dire che il tasso di mortalità, grazie alla diagnosi precoce, è praticamente uguale allo zero dovrebbe tranquillizzare anche il lettore più ansioso.

S

Sintomi appendicite

Sintomi appendicite: quando andare dal dottore? Il paziente sa benissimo che l'appendicite va trattata in fretta, ma può stare tranquillo: il dolore addominale è molto forte, tale da rendere riconoscibile sin da subito l'insorgenza dell'appendicite acuta, ma la tempestività è fondamentale. Riconoscere i sintomi è molto importante e la prima cosa da fare è andare al pronto soccorso. Prima dell'intervento chirurgico, è frequente che vengano eseguiti le analisi del sangue come il dosaggio della proteina C reattiva ed i leucociti, a cui si accompagna una tac addome. Spesso, tra maschio e femmina, i sintomi sono diversi, in quanto nella donna, oltre al dolore addominale si possono riscontrare:

  • nausea,
  • vomito,
  • diarrea.
I sintomi tipici invece dell'appendicite acuta sono:
  • dolore forte nella parte bassa a destra dell'addome,
  • febbre.
Spesso le appendiciti hanno sintomi diverse, a seconda della sensibilità del soggetto e della posizione antalgica assunta dal apziente: a volte i fastidiosi crampi allo stomaco possono allargarsi a dolori che interessano la gamba destra e al fianco destro.

Vediamo nel dettaglio quali sono i sintomi appendicite e come comportarsi nel caso in cui si manifesta uno o più segni/sintomi che andiamo ad elencare.


Terapia per l’appendicite

Sintomi appendicite e cura: non vi sono rimedi della nonna per curare l’appendicite. Va tolta tramite intervento chirurgico, anche perché le tecniche moderne come la laparoscopia sono poco invasive e permettono anche di effettuare un’esame istologico per verificare la natura dell’infiammazione dell’appendice. Naturalmente l’intervento deve essere fatto nei tempi giusti, perché la peritonite è la conseguenza più grave ed è molto pericolosa per la salute del paziente.

C

Cause appendicite

Togliere l’appendice mediante intervento chirurgico, così come per l'intervento di rimozione della colecisti, non ha alcuna conseguenza sulla salute dell'individuo, che può continuare a vivere normalmente. L'ostruzione che causa l'appendicite a causa dell'infezione ha, nella maggior parte dei casi, origine infettiva di tipo batterica. Il muco che si trova nella zona appendicolare diventa sede di infezione, facendo gonfiare ed infettare l'appendicite. L'ostruzione dell'appendice può essere causata anche da feci, crescita del tessuto di tipo linfatico, presenza di corpi estranei non digeriti che viaggiano nell'intestino come noccioli di frutta, tumori.


La conseguenza più grave dell’appendicite

Se l’appendicite non viene curata mediante rimozione dell’appendice, essa scoppierà causando un’infezione generalizzata in addome, che prende il nome di peritonite. In questo caso la salute del paziente è messa a rischio.

Dolore a destra o sinistra? Il dolore a sinistra nell’addome con i sintomi che riconducono ad appendicite possono far pensare ad una peritonite, perché il dolore di una “semplice” appendicite si manifestano solo e soltanto a destra.


Sintomi.it è una risorsa semplice, affidabile ed in continua revisione/aggiornamento da parte del nostro Comitato Scientifico, ma è importante ricordare che bisogna sempre rivolgersi al proprio medico di famiglia e allo specialista. L'utilizzo del materiale pubblicato su sintomi.it ha valore informativo ma in nessun modo prescrittivo ed è soggetto ai nostri Termini di utilizzo e alla Privacy Policy, saranno prese tutte le misure per rimuovere possibili violazioni di tali termini.

Continua a leggere

Diagnosi

Esami del Sangue per Artrite Reumatoide

Quali sono gli esami del sangue la diagnosi di Artrite Reumatoide? Quali sono i livelli del sangue da tenere sotto controllo?

Cura

Terapia antalgica (del dolore)

Il malato terminale ed il paziente con dolore cronico hanno particolare bisogno di una terapia di sostegno per il controllo del dolore.