ESPLORA

Calze elastiche a compressione graduata

Gambe
@sintomi_it
Calze elastiche a compressione graduata
Ultima modifica di Redazione

Le calze elastiche a compressione graduata svolgono un’azione meccanica lenta e costante che aiuta lo svuotamento venoso agendo da pompa esterna di pressione.

Come abbiamo diverse volte sottolineato, le calze elastiche per la cura delle vene varicose non sono una soluzione risolutiva, ma sicuramente evitano il peggioramento della situazione clinica, l’aggravamento delle condizioni della vena safena.

La compressione graduale è il metodo migliore per la conservazione dello stato clinico delle vene varicose ed è consigliabile sia prima che dopo l’intervento chirurgico, anche se non lo evita.

Esistono calze per il paziente che necessita di azione di prevenzione e calze curative che servono a curare i vari gradi di severità di insufficienza venosa.

E’ possibile utilizzare una calza diversa per gamba, anche a differenti pressioni di compressione. Le calze elastiche possono essere da riposopreventiveterapeutiche.

Bisogna fare attenzione a distribuire la calza (nel momento in cui viene indossata) in modo uniforme, per evitare iperpressioni da sovrapposizione di fibre o punti della gamba dove le maglie sono troppo tirate.

Il filo comune delle calze elastiche per la cura delle vene varicose è rappresentato dalla degressività della compressione o compressione differenziata, mentre differiscono per leggerezza, trasparenza, colori.

Oltre alla scelta della classe di compressione di appartenenza (dalla 1° alla 4°) è indispensabile capire anche la lunghezza complessiva della calza (in base alla lunghezza dell’arto) ed i tempi di utilizzo (prima che l’arto si gonfi).



Vogliamo che il sito sia una risorsa utile per i nostri utenti, ma è importante ricordare che la discussione non è moderata o rivista dai medici e quindi non dovresti fare affidamento su pareri o consigli forniti da altri utenti. Rivolgiti sempre e comunque al tuo medico di famiglia. L'utilizzo del materiale pubblicato non ha valore prescrittivo ed è soggetto ai nostri Termini di utilizzo e alla Privacy Policy, saranno prese tutte le misure per rimuovere possibili violazioni di tali termini.

Continua a leggere