ESPLORA
sintomi.it

Cura per la BPCO

Cura
@sintomi_it
Cura per la BPCO
Tempo di lettura: 1 minuti di Redazione

La BPCO (broncopneumopatia cronica ostruttiva) è una malattia che colpisce i bronchi ed i polmoni causando tosse cronica e catarro, da cui non si può guarire.

Al giorno d’oggi non esiste alcuna cura per la broncopneumopatia cronica ostruttiva, nonostante sia migliorata e di molto la prevenzione ed il trattamento di alcuni sintomi, permettendo uno stile di vita certamente migliore.

Fare una corretta diagnosi

Il principale strumento diagnostico per la diagnosi è la spirometria, esame che permette di valutare la capacità polmonare residua.
La malattia è stata così classificata:

  • stadio 0: soggetto a rischio;
  • stadio I: malattia lieve;
  • stadio II: malattia moderata;
  • stadio III: malattia severa.

Non esiste una terapia efficace per curare la BPCO che consente di recuperare le capacità respiratorie del paziente. Vi sono tuttavia alcuni accorgimenti che possono migliorare lo stile di vita del paziente.

1° passo: smettere di fumare

Smettere di fumare è la cosa più importante da fare per curare la patologia, seguendo degli specifici programmi.

2° passo: prendere i farmaci giusti

Tra i farmaci più utilizzati in terapia vi sono i broncodilatatori, gli antibiotici, i cortisonici e gli anticolinergici.

E’ molto importante cambiare lo stile di vita, non lasciarsi prendere dal panico come se la patologia potesse ad un certo punto peggiorare il vivere quotidiano. Oltre all’ossigenoterapia, esistono dei trattamenti non farmacologici di riabilitazione respiratoria per imparare a gestire il disturbo respiratorio.


Sintomi.it è una risorsa semplice, affidabile ed in continua revisione/aggiornamento da parte del nostro Comitato Scientifico, ma è importante ricordare che bisogna sempre rivolgersi al proprio medico di famiglia e allo specialista. L'utilizzo del materiale pubblicato su sintomi.it ha valore informativo ma in nessun modo prescrittivo ed è soggetto ai nostri Termini di utilizzo e alla Privacy Policy, saranno prese tutte le misure per rimuovere possibili violazioni di tali termini.

Continua a leggere