ESPLORA
sintomi.it

Farmaci BPCO, come curare la BPCO

Come curare la BPCO, farmaci BPCO: affrontare e monitorare con i giusti farmaci la Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva.

Cura
@sintomi_it
Farmaci BPCO, come curare la BPCO
Tempo di lettura: 1 minuti di Redazione

Ricordando innanzitutto che la BPCO è una patologia cronica degenerativa dell’apparato respiratorio, il trattamento farmaceutico non è risolutivo, ma mira all’attenuazione dei sintomi.

Tra i farmaci maggiormente utilizzati vi sono i broncodilatatori, gli antibiotici, i cortisonici, gli anticolinergici.

Una terapia farmacologica regolare nella BPCO migliora sia funzionalità respiratoria e la tolleranza allo sforzo fisico. 

A differenza dell’asma, la condizione di broncocostrizione della BPCO costringe il paziente all’uso di broncodilatatori in maniera quasi constante.

Fra i broncodilatatori abbiamo Terbutalina, Salbutamolo, Fenoterolo ed isoetarina usati singolarmente oppure combinazioni preformate di LABA+Corticosteroidi Inalatori, come ad esempio Salmeterolo+Fluticasone o Formoterolo+Budesonide. Questa famiglia di farmaci è la più utilizzata e permette di ritardare gli effetti negativi della patologia.

Vantaggi e svantaggi della terapia per la BPCO

La terapia inalatoria è il cardine del trattamento farmacologico, perché somministrare farmaci direttamente nelle vie aeree permette di raggiungere elevate concentrazioni dei farmaci attivi senza effetti collaterali sistemici.

I farmaci per la BPCO sono assimilabili per via inalatoria ed hanno potuto limitare i farmaci per uso sistemico soprattutto alle riacutizzazioni.


Sintomi.it è una risorsa semplice, affidabile ed in continua revisione/aggiornamento da parte del nostro Comitato Scientifico, ma è importante ricordare che bisogna sempre rivolgersi al proprio medico di famiglia e allo specialista. L'utilizzo del materiale pubblicato su sintomi.it ha valore informativo ma in nessun modo prescrittivo ed è soggetto ai nostri Termini di utilizzo e alla Privacy Policy, saranno prese tutte le misure per rimuovere possibili violazioni di tali termini.

Continua a leggere