ESPLORA
sintomi.it

Cause Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva

Diagnosi
@sintomi_it
Cause Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva
Tempo di lettura: 1 minuti di Redazione

La BPCO è una mlattia cronica degenerativa che provoca la parziale o quasi totale ostruzione delle vie aeree a livello polmonare.

La prima causa di broncopneumopatia cronica ostruttiva è il fumo di sigaretta. Spesso chi ne è affetto è un fumatore incallito almeno da diversi anni, ma non è solo il fumo attivo l’unica causa.

Tra le cause di BPCO abbiamo infatti:

Anche l’esposizione a fumi e vapori (sia in casa, sia per motivi lavorativi) può compromettere la salute delle vie aeree:

  • fumo passivo
  • esposizione a fumi e vapori quali polveri irritanti e sostanze chimiche
  • smog e polveri sottili, le emissioni dei veicoli a motore
  • asma bronchiale
  • bronchiti, polmoniti e pleuriti come fattore di predisposizione
  • cause genetiche come il deficit di alfa-1 antitripsina
  • cause fetali durante la gravidanza

Sviluppare o meno la BPCO dipende anche da una certa predisposizione genetica, in quanto non tutti i fumatori incalliti sviluppano la BPCO, la sensibilità al fattore fumo è diversa da paziente a paziente. Vi sono inoltre persino dei pazienti che si ammalano di BPCO e che non hanno mai fumato in vita loro, le cui cause non sono del tutto certe (probabilmente genetiche).

La BPCO è al sesto posto fra le malattie croniche in Italia, grande responsabile delle morti in Italia per cause polmonari. Anche alcune cause domestiche di inquinamento come il combustibile (biomassa) usato per cucinare e riscaldare gli ambienti che causano l’esposizione ai fumi combustibili per la mal ventilazione.


Sintomi.it è una risorsa semplice, affidabile ed in continua revisione/aggiornamento da parte del nostro Comitato Scientifico, ma è importante ricordare che bisogna sempre rivolgersi al proprio medico di famiglia e allo specialista. L'utilizzo del materiale pubblicato su sintomi.it ha valore informativo ma in nessun modo prescrittivo ed è soggetto ai nostri Termini di utilizzo e alla Privacy Policy, saranno prese tutte le misure per rimuovere possibili violazioni di tali termini.

Continua a leggere