L'era della medicina personalizzata.

Trial-and-error as a prescription method can cause adverse drug reactions or inadequate patient response. This often can lead to therapeutic failures before the right drug and dosage are found.

OPPURE

Browse Vitamins & Supplements

Swipe for more

Il meccanismo che scatena il diabete

Buone notizie sul fronte diabete: degli scienziati neozelandesi hanno scoperto il singolo meccanismo molecolare che innesca entrambe le forme di diabete, sia di tipo 1 che di tipo 2.

Secondo la scoperta, minuscoli granuli di amilina (un ormone) distruggono le cellule beta del pancreas (Isole di Langerhans), alterando la produzione di insulina. Che l’azione fosse unica, in entrambi i tipi di diabete, lo si sospettava da qualche tempo, ma ora è dimostrato, dando il via libera alla sperimentazione di nuove classi di farmaci.

L’obiettivo è quello di arrestare la morte delle cellule che producono insulina, limitando i danni e stimolando la produzione di tali cellule, riporta Cooper sul Journal of the Federation of American Societies for Experimental Biology.

Uno dei segni univoci del diabete è l’aumento dei livelli di zucchero nel sangue, con danni cronici e irreversibili, negli anni, a carico di cuore, reni, occhi e nervi. Il diabete è una patologia purtroppo in costante accrescimento, si stima che il numero di pazienti raggiungerà i 592 milioni entro il 2035.