ESPLORA
sintomi.it

Idiosincrasia

Dal greco ἰδιοσυγκρασία, significa particolare temperamento ed indica una reazione allergica

Malattie
@sintomi_it
Idiosincrasia
Tempo di lettura: 1 minuti di Redazione

L’idiosincrasia è una reattività patologica che l’organismo ha verso determinate sostanze, solitamente solo in alcuni soggetti rispetto ad altri in cui non si manifestano risultando innocue. Viene intesa solitamente come una reazione allergica da farmaco.


L’idiosincrasia può essere di vari tipi, in base all’intensità, al punto locale o generalizzato e le manifestazioni possibili sono varie, in base all’organo colpito. Possono colpire qualunque organo o tessuto o apparato. I sintomi sono importanti come ipotensione, sudorazione profusa, tachicardia, orticaria, edema della glottide, etc…

La prima cosa da fare è localizzare l’agente scatenante, per poi iniziare con una terapia desensibilizzante.


Sintomi.it è una risorsa semplice, affidabile ed in continua revisione/aggiornamento da parte del nostro Comitato Scientifico, ma è importante ricordare che bisogna sempre rivolgersi al proprio medico di famiglia e allo specialista. L'utilizzo del materiale pubblicato su sintomi.it ha valore informativo ma in nessun modo prescrittivo ed è soggetto ai nostri Termini di utilizzo e alla Privacy Policy, saranno prese tutte le misure per rimuovere possibili violazioni di tali termini.

Continua a leggere