ESPLORA

Sintomi Melanoma

Il melanoma è un tumore cutaneo che origina dalla degenerazione dei melanociti. Quali sono i sintomi di questa patologia? Quando preoccuparsi ed andare dal dermatologo?

@sintomi_it
Sintomi
Ultima modifica di Redazione

Il melanoma è un tumore della pelle, raramente origina negli occhi o nelle mucose. Le cellule che subiscono una mutazione originando il tumore sono i melanociti, ovvero le ce cellule che producono la melanina, il pigmento responsabile del colore della pelle e della tintarella estiva.

Eppure la melanina assolve fondamentalmente una funzione protettiva, poiché difende il genoma dall’azione nociva dei raggi ultravioletti. La pelle è un organo del nostro corpo, per la precisione il più esteso, costituito da epidermide, derma e tessuto sottocutaneo.

I melanociti sono le cellule dell’epidermide addette alla produzione di melanina, il pigmento che protegge la cute dai raggi ultravioletti. I nei (o nevi) posso andare incontro ad una mutazione che potrebbe degenerare in una forma tumorale.

Diffusione del Melanoma cutaneo

Il melanoma è un tumore fortunatamente raro nei bambini e colpisce attorno ad un’età media di 45-50 anni. Da sottolineare come l’età media di incidenza si sia abbassata negli ultimi trent’anni (raddoppiata negli ultimi 10 anni), a causa della maggiore esposizione ai raggi solari e forse alla minore attenzione che il paziente dedica alla cura della propria pelle.

AIRTUM (Associazione Italiana Registri Tumori) parla del melanoma come di un tumore che colpisce circa 13 persone ogni 100.000 con 6.000 nuovi casi all’anno ugualmente suddivisi tra uomini e donne.


D

Diagnosi melanoma

La diagnosi del melanoma cutaneo dipende dalla precocità con cui viene identificato e non è un fattore oggettivo: non dipende dall'età o dal sesso, ma dallo stato di salute della nostra pelle. Da questo punto di vista, l'auto ispezione della pelle è il principale metodo di prevenzione e di diagnosi per il melanoma cutaneo, ma non basta. Il dermatologo è il professionista che permette la mappatura dei nei presenti lungo il nostro corpo e di valutare la storia familiare del paziente. La diagnosi di melanoma cutaneo non dipende solo dall'ispezione cutaneo, ma è obbligatoria una biopsia del campione di tessuto prelevato o del nevo rimosso chirurgicamente.




S

Sintomi melanoma

I sintomi del melanoma dipendono dalla mutazione, nella forma e nel colore, nonché delle dimensioni di un neo o dalla comparsa di uno nuovo nevo sulla pelle. I nei vengono classificati secondo la scala ABCDE:

  • A come Asimmetria nella forma (un neo benigno è generalmente circolare o comunque tondeggiante, un melanoma è più irregolare);
  • B come Bordi irregolari e indistinti;
  • C come Colore variabile (ovvero con sfumature diverse all'interno del neo stesso);
  • D come Dimensioni in aumento, sia in larghezza sia in spessore;
  • E come Evoluzione del neo che, in un tempo piuttosto breve, mostra cambiamenti di aspetto.

Vediamo nel dettaglio quali sono i sintomi melanoma e come comportarsi nel caso in cui si manifesta uno o più segni/sintomi che andiamo ad elencare.




Vogliamo che il sito sia una risorsa utile per i nostri utenti, ma è importante ricordare che la discussione non è moderata o rivista dai medici e quindi non dovresti fare affidamento su pareri o consigli forniti da altri utenti. Rivolgiti sempre e comunque al tuo medico di famiglia. L'utilizzo del materiale pubblicato non ha valore prescrittivo ed è soggetto ai nostri Termini di utilizzo e alla Privacy Policy, saranno prese tutte le misure per rimuovere possibili violazioni di tali termini.

Continua a leggere

Sintomi

Sintomi della Meningite

Sempre più spesso si apprendono notizie di morti per meningite: come mai? A cosa è dovuto questo fenomeno? Vediamo insieme quali sono le cause ed i sintomi della meningite.

Utero

Sintomi Menopausa

La menopausa, tra sintomi, segni ed effetti primari e secondari della scomparsa delle mestruazioni e dell'alterazione del ciclo ormonale, tra cui l'equilibrio sonno-veglia, lo stato psicologico ed il disagio sociale correlato.