ESPLORA

Metodo ASVAL per le vene varicose

Cura
@sintomi_it
Metodo ASVAL per le vene varicose
Ultima modifica di Redazione

Per quanto concerne la cura delle vene varicose una nuova tecnica non aggressiva che non deturpa l’estetica delle gambe e conserva la vena safena e la tecnica ASVAL. Questa tecnica (la cui sigla significa Ablation Sélective des Varices sous Anesthésie Locale) permette la ripresa rapida delle attività normali anche lavorative sin dal giorno successivo all’intervento.

Se consideriamo il fatto che da oltre cent’anni si asporta la safena in modo completo, lo scopo della nuova tecnica ASVAL è quello di conservare il tronco safenico, anche se solo dopo che si è constatao che la malattia sia segmentaria e che il riflusso safenico sia reversibile.

Le tecniche obsolete e gli errori chirurgici

Gli errori nel campo delle vene varicose che per anni hanno mantenuto la patologia nel ramo delle malattie degenerative che peggiora lo stile di vita del paziente, sono stati da sempre quelli di asportare solo una parte della vena safena, quando questa si presenta completamente compromessa, oppure quello di utilizzare la vecchia ed invasiva tecnica dello stripping con alto tasso di recidiva nel follow-up ai cinque anni dall’intervento.

Come funziona ASVAL per le vene varicose

L’utilizzo di aghi molto sottili e di microincisioni che evitano sanguinamenti inutili ed ematomi fa dell’ASVAL una tecnica molto soft ma anche selettiva e funzionale alla conservazione del patrimonio venoso.

L’anestesia è applicata localmente permettendo al paziente di effettuare l’intervento in day hospital e di ritornare a casa poche ore dopo l’incisione.



Vogliamo che il sito sia una risorsa utile per i nostri utenti, ma è importante ricordare che la discussione non è moderata o rivista dai medici e quindi non dovresti fare affidamento su pareri o consigli forniti da altri utenti. Rivolgiti sempre e comunque al tuo medico di famiglia. L'utilizzo del materiale pubblicato non ha valore prescrittivo ed è soggetto ai nostri Termini di utilizzo e alla Privacy Policy, saranno prese tutte le misure per rimuovere possibili violazioni di tali termini.

Continua a leggere