ESPLORA
sintomi.it

Abulia

L'abulia è un disturbo di tipo mentale caratterizzato dalla lentezza del soggetto a mettere in pratica un'azione o nel prendere una decisione, nonostante la coscienza dell'individuo della necessità del dover compiere tale azione.

Anatomia
@sintomi_it
Abulia
Tempo di lettura: 1 minuti di Redazione

Abulìa comunemente apatia, accidia, svogliatezza, pigrizia o indolenza con la differenza che indicano uno stato patologico della situazione. La caratteristica centrale dell’abulia è la perdita o l’indebolimento della volontà di intraprendere qualsiasi iniziativa, soprattutto se comporta un minino di sforzo decisionale. L’inibizione parte da una sfera cognitiva e si riversa a livello fisico in un inibizione delle azioni, anche semplici.

Si possono associare problemi di concentrazione e disturbi dell’attenzione, soprattutto negli stati di depressione, ma l’abulia è una condizione può presentarsi anche a seguito di traumi cranici o di emorragie intracerebrali, stati riconosciuti di schizofrenia, malattia di Huntington, demenza frontotemporale e morbo di Parkinson.

L’abulia è una vera e propria malattia neurologica e per comprendere pienamente il concetto di abulia basta pensare che non è solo la perdita della motivazione che causa il “blocco” dell’individuo, ma una vera e propria apatia che si ferma solo e soltanto alla fase ideativa.

Oltre all’apatia, altri sintomi tipici dell’abulia sono l’anedonia e la scarsa empatia correlata anche alla scarsa consapevolezza di sé.

L’abulia può essere di per sé una patologia ma anche un sintomo di un’altra malattia come la depressione. Si osservano:

  • mancanza di volontà;
  • impossibilità di prendere una decisione;
  • incapacità di formalizzare una pianificazione;
  • difficoltà di comunicazione;
  • timidezza e solitudine.

Sintomi.it è una risorsa semplice, affidabile ed in continua revisione/aggiornamento da parte del nostro Comitato Scientifico, ma è importante ricordare che bisogna sempre rivolgersi al proprio medico di famiglia e allo specialista. L'utilizzo del materiale pubblicato su sintomi.it ha valore informativo ma in nessun modo prescrittivo ed è soggetto ai nostri Termini di utilizzo e alla Privacy Policy, saranno prese tutte le misure per rimuovere possibili violazioni di tali termini.

Continua a leggere

Anatomia

Acalasia

Per acalasia si intende uno stato di incoordinazione motoria della muscolatura liscia per ipertono degli sfinteri.

Anatomia

Abasia

L'abasia è un disturbo motorio che consiste nella capacità nel camminare ridotta allo zero, nonostante non vi siano lesioni del sistema nervoso centrale e periferico.