ESPLORA

Sintomi Mastalgia

Molte donne hanno dolore e tensione mammaria, conosciuta sotto il termine medico di mastalgia.

@sintomi_it
Sintomi Mastalgia
Tempo di lettura: 1 minuti di Redazione

Sintomi mastalgia. Molte donne hanno dolore e tensione mammaria, conosciuta sotto il termine medico di mastalgia. Questa può manifestarsi in periodi ciclici a carattere mensile, può anche non seguire un modello (mastalgia non ciclica).

Il dolore mammario è il sintomo che conduce la donna a sottoporsi ad una visita specialistica al seno. Trai vari sintomi abbiamo sensazione di indolenzimento, di turgore, ipersensibilità, gonfiore e dolore.

Si riconoscono due forme di mastalgia, la mastalgia ciclica e la mastalgia non ciclica. La mastalgia ciclica è frequente soprattutto prima dell’arrivo delle mestruazioni e riguarda entrambi i seni la donna lamenta una sensazione di pesantezza.

Sintomi mastalgia

Sintomi mastalgia, riconoscere la tensione mammaria

Il dolore ciclico è il tipo più comune di dolore al seno. Può essere causato da normali variazioni degli ormoni, dovute alle mestruazioni, dolore che di solito interessa entrambi i seni. Generalmente la donna descrive una pesantezza o dolore che si irradia sino all’ascella e al braccio. Il dolore è di solito ingravescente prima del periodo mestruale, scomparendo alla fine del ciclo; il dolore al seno “ciclico “si verifica più spesso nelle donne giovani, per poi scomparire in menopausa.

Sintomi mastalgia e dolore non ciclico

Il dolore non ciclico è più frequente nelle donne di 30-50 anni. Può interessare un solo seno. Viene solitamente descritto come forte, un bruciore che si verifica in una zona di una singola mammella. Il dolore non ciclico può essere causato da un fibroadenoma o da una cisti.



Vogliamo che Sintomi© sia una risorsa utile per i nostri utenti, ma è importante ricordare che la discussione non è moderata o rivista dai medici e quindi non dovresti fare affidamento su pareri o consigli forniti da altri utenti. Rivolgiti sempre e comunque al tuo medico di famiglia. L'utilizzo del materiale pubblicato non ha valore prescrittivo ed è soggetto ai nostri Termini di utilizzo e alla Privacy Policy, saranno prese tutte le misure per rimuovere possibili violazioni di tali termini.

Continua a leggere