ESPLORA

Sintomi Candida

Quando si manifestano i sintomi della candida, è importante riconoscerla. Sottovalutare la candida può essere molto pericoloso, oltre che fastidioso, per te e per il tuo partner. Vediamo come riconoscere un'infezione da candida.

@sintomi_it
Sintomi Candida
Tempo di lettura: 2 minuti di Redazione

L’infezione da candida non è un problema solo femminile, perché lo stesso fungo causa nell'uomo balanite e balanopostite, infezione di glande o prepuzio.

La candidosi vaginale o orale è un’infezione causata da funghi appartenenti al genere Candida, nell’uomo distinguamo la più comune Candida Albicans. Le infezioni da candida riguardano tutto lo strato di cute, dal cavo orale alle zone intime, soprattutto quelle più in contatto nei rapporti sessuali. Le infezioni sistemiche da candida possono anche mettere il paziente in pericolo di vita. Tutte le infezioni da candida sono più pericolose nei soggetti immunocompromessi, come i pazienti oncologici, quelli che hanno subito un trapianto d’organo o un intervento chirurgico in generale, i malati da AIDS.


C

Cause candida

La Candida Albicans è solo il fungo più comune nella specie nella specie umana, ma la causa può dipendere da tutti i tipi di funghi del tipo candida. Sono più di 20 e possono causare problemi in tutte le zone del corpo, come bocca o gola (mughetto), o pelle (candidosi cutanea). La Candida Albicans è fisiologicamente presente anche sulla pelle e sulle mucose, oltre che nella cavità vaginale che, con il suo PH e la temperatura più alta con una maggiore umidità, favorisce la proliferazione della candida e la rende spesso resistente agli antibiotici, che sono la cura principale della candidosi. A volte la Candida Albicans può passare dall'intestino alla vagina, provocando candida vaginale. Altre cause di candida, ma in soggetti che sono già stati esposti al fungo sono gravidanza, ciclo mestruale, stati influenzali, obesità e diabete.




S

Sintomi candida

I sintomi della candida sono specifici e spesso facili da classificare. Vediamo insieme quali sono. I sintomi comuni della Candida Vaginale ed Orale sono:

  • Prurito e bruciore intimo;
  • Dolore nella zona della vulva e ad ogni contatto con la vagina;
  • Gonfiore e arrossamento delle grandi labbra vaginali con sensazione di bruciore;
  • Perdite biancastre dense;
  • Dolorial contatto e durante la penetrazione nei rapporti sessuali;
  • Dolore anche durante la minzione;
  • Cute lesionata nella zona vulvare.

Vediamo nel dettaglio quali sono i sintomi candida e come comportarsi nel caso in cui si manifesta uno o più segni/sintomi che andiamo ad elencare.


Spesso la candida colonizza naturalmente il tratto intestinale, ma può interessare anche le mucose e ampi tratti di pelle, manifestando i sintomi comuni da candidosi, che variano in base alla sede anatomica coinvolta ed hanno maggior resistenza nelle parti caldo-umide del corpo più soggette a sudorazione e umidità.

L’infezione della bocca o della gola è detta “mughetto” o candidosi orofaringea.
L’infezione della vagina è detta candida vaginale.
La candidosi invasiva è quella dove i funghi entrano nel circolo sanguigno e si diffondono a livello sistemico in tutto l’organismo.

Quando andare dal medico per la candida

Devi consultare il dottore se si manifesta la candida per la prima volta o in maniera frequente, con intervalli sotto i 60 giorni, se sei incinta o in fase di allattamento, si hanno pioà partner sessuali, se si manifestano sintomi come febbre, nausea o vomito, si manifestano secrezioni di cattivo odore, si hanno dolori addominali.



Vogliamo che Sintomi© sia una risorsa utile per i nostri utenti, ma è importante ricordare che la discussione non è moderata o rivista dai medici e quindi non dovresti fare affidamento su pareri o consigli forniti da altri utenti. Rivolgiti sempre e comunque al tuo medico di famiglia. L'utilizzo del materiale pubblicato non ha valore prescrittivo ed è soggetto ai nostri Termini di utilizzo e alla Privacy Policy, saranno prese tutte le misure per rimuovere possibili violazioni di tali termini.

Continua a leggere

Polmoni

Clenil per aerosol, indicazioni

A cosa serve il Clenil? Quando è indicato e come si assume il clenil per aerosol.

Salute

Sintomi Celiachia

Qualcuno la ritiene una forma allergica, qualcun altro una vera e propria patologia. Cos'é la celiachia? Perché fa così paura? Scopriamolo insieme.