ESPLORA

Sintomi Abbattimento generale

Il senso di depressione e stanchezza generica è tipico di tutte le malattie. Si tratta di un sintomo secondario ad un altro meno appariscente e meno molesto, come il pallore (anemia).

@sintomi_it
Sintomi Abbattimento generale
Tempo di lettura: 4 minuti di Redazione

Il senso di depressione e stanchezza generica è tipico di tutte le malattie. Si tratta di un sintomo secondario ad un altro meno appariscente e meno molesto, come il pallore (anemia).

Lo stress è una reazione tipica di adattamento del corpo ad una generico cambiamento fisico o psichico.

Sintomi abbattimento generale. Non sempre lo stress è una reazione che indica una condizione clinica particolare. Molto spesso la stanchezza dipende da uno  sforzo fisico o mentale che può diminuire con una buona dormita, ovviamente è una situazione che scompare fisiologicamente. A volte la stanchezza non passa con una bella dormita e coinvolge non solo lo stato d’animo, ma anche la forza fisica. Si avverte uno sforzo muscolare? La stanchezza è generale, si può individuare la sorgente muscolare o articolare della stanchezza? Da quanti giorni persiste? Si tratta di un sintomo persistente?

Da cosa dipende l’abbattimento fisico? Da una situazione familiare? Una delusione amorosa? Conoscere il motivo che determina la spossatezza spesso è il primo e decisivo passo per curarsi. Anche dal medico riportare questi particolari può ritenersi utile al fine della corretta diagnosi. I problemi professionali, la perdita del lavoro, sono la prima causa di depressione.

Hai mai pensato che una bella doccia potesse “scacciare” via la spossatezza? A volte, senza essere offensivi, è ovvio, è proprio una questione di igiene personale.

Come è lo stato della respirazione? Riesce a controllare la distensione della gabbia toracica, compie un’atto respiratorio completo e ben ossigenato? Considera la possibilità di respirare meno velocemente e in maniera profonda. Anche l’apnea per più di 2 secondi ma non più di 5 può aiutare: rilassati distendendo il corpo all’indietro, allargando le braccia verso l’alto e verso dietro, ma non troppo. Può essere un comodo esercizio per distrarre la vista dal monitor in ufficio. A proposito di lavori sedentari, distrai lo sguardo dal computer ogni 5 minuti? Fai una pausa completa di almeno un quarto d’ora ogni quaranta minuti di lavoro fisso al computer?

Quando torni da lavoro, riprenditi. Le piccole pause quotidiane possono prevedere anche qualche piccolo sonnellino, il cambio di stanza e di ambiente, soprattutto se siete degli adolescenti o degli studenti universitari.

Questione di alimentazione

Limita i grassi, le carenze alimentari possono essere sopperite con una buona ma sana colazione, evitando il mordi e fuggi a pranzo, evitando i fast food. La cena deve essere leggera, considera la possibilità di consumare almeno tre volte a settimana una bella porzione di insalata la sera. La frutta e la verdura infatti hanno ottime qualità stimolati e possono aiutare a superare l’abbattimento generale.

Le fibre e i legumi possono aiutare contro la stanchezza grazie al loro pieno di energia senza grassi, allo stesso modo bevi tanto e riduci, contestualmente, il consumo di caffè, tabacco, alcol.

Le merendine, i cibi zuccherati dovrebbero essere invero evitati: la sensazione di energia pronta è immediata, come lo è lo sforzo che il nostro pancreas deve compiere per scindere gli zuccheri semplici, con un aumento del circolo sanguigno addominale e una diminuzione della concentrazione e induzione alla stanchezza.

Fai attività all’aperto, in luoghi freschi, asciutti e soleggiati. Dormi il giusto, tenendo sempre pulito il letto dove trascorri importanti ore della tua quotidianità.



Vogliamo che Sintomi© sia una risorsa utile per i nostri utenti, ma è importante ricordare che la discussione non è moderata o rivista dai medici e quindi non dovresti fare affidamento su pareri o consigli forniti da altri utenti. Rivolgiti sempre e comunque al tuo medico di famiglia. L'utilizzo del materiale pubblicato non ha valore prescrittivo ed è soggetto ai nostri Termini di utilizzo e alla Privacy Policy, saranno prese tutte le misure per rimuovere possibili violazioni di tali termini.

Continua a leggere

Salute

Artrite Reumatoide

I sintomi dell’artrite reumatoide non sono sempre riconoscibili e non tutti si manifestano allo stesso modo e contemporaneamente.

Salute

Anosmia

L'anosmia è un disturbo olfattivo caratterizzato dalla perdita del senso dell'olfatto. Scopri di quali patologie può essere sintomi l'anosmia, quali sono le i sintomi e le sue cause.