Opzioni di trattamento per l'anuria

Se l’anuria è un segno di una condizione sottostante, il trattamento dipende dalla natura di tale condizione.

Gestione del diabete

È importante per le persone con diabete monitorare il livello di zucchero nel sangue.
Le persone affette da diabete devono fare attenzione a controllare i livelli di zucchero nel sangue. È importante monitorare regolarmente il livello di zucchero nel sangue come indicato, seguire la dieta prescritta e il regime di esercizio fisico e assumere tutti i farmaci come indicato.

Un follow-up regolare con il medico può aiutare ad individuare rapidamente eventuali modifiche necessarie e ridurre al minimo il rischio di complicanze.

Cambiamenti dello stile di vita

Apportare cambiamenti positivi allo stile di vita è anche molto importante per chi soffre di pressione alta. Il medico dovrebbe consigliare cambiamenti nella dieta e nell’esercizio fisico e potrebbe suggerire farmaci per mantenere bassa la pressione sanguigna. Il sollievo dallo stress e il riposo sufficiente sono altrettanto necessari.

Rimozione di calcoli renali o tumori

Chiunque abbia un’ostruzione ai reni, come un calcolo renale o un tumore, dovrà rimuoverlo. Ciò potrebbe richiedere un intervento chirurgico, la somministrazione di farmaci chemioterapici o la terapia radiante per ridurre o rimuovere il tumore o il calcolo renale.

Gestione della malattia renale

La malattia renale viene trattata con la dialisi, una procedura che rimuove l’eccesso di liquidi, elettroliti e prodotti di scarto dal sangue. La dialisi viene effettuata in ambulatorio o, se necessario, in ospedale, da 3 a 4 volte a settimana.

Ci sono diverse modalità di dialisi. Normalmente, il sangue viene prelevato, fatto passare attraverso un filtro speciale per eliminare i prodotti di scarto e quindi reinfuso nel corpo.

Chiunque abbia danni renali e si sottoponga a dialisi può essere candidato a un trapianto di rene. Non tutti sono candidati a questo tipo di intervento a causa dei rischi e delle cure a lungo termine necessarie successivamente. Le prospettive per chi soffre di anuria dipendono da diversi fattori, tra cui la causa sottostante, la tempestività nella diagnosi e nel trattamento e la salute e il benessere generale della persona.

A causa della gravità potenziale dell’anuria e delle condizioni ad essa associate, è meglio consultare un medico il più rapidamente possibile in caso di variazioni nella produzione di urina.

Indietro

Prosegui la lettura navigando con i tasti avanti e indietro. Questo contenuto è stato suddiviso in 4 pagine.



Gastroparesi: una condizione cronica che rallenta la digestione. Da cosa è causata e quali sono i sintomi? Come si cura, o allevia?