I test delle transaminasi vengono utilizzati sia a scopo preventivo, per un monitoraggio generale della salute, sia quando il medico sospetta un malfunzionamento o una lesione degli organi coinvolti.
I valori normali delle transaminasi sono espressi in Unità Internazionali, che rappresentano la quantità di enzima in grado di trasformare una micromole di substrato in un minuto. In caso di malattie epatiche acute o croniche, possono essere rilevati aumenti delle concentrazioni di diversi enzimi nel sangue. I principali parametri utilizzati e più sensibili includono:
GOT o AST: valore normale compreso tra 0-29 milliunità (mU) per millilitro (ml)
GPT o ALT: valore normale compreso tra 0-30 mU/ml
LDH: valore normale compreso tra 80-300 mU/ml
Gamma GT: valore normale compreso tra 5-36 mU/ml negli uomini; 4-23 mU/ml nelle donne
FA: valore normale compreso tra 20-28 mU/ml
OCT: valore normale compreso tra 8-20 mU/ml
Aldolasi: valore normale compreso tra 0,9-6,5 mU/ml
È importante tenere presente che questi valori possono variare leggermente da laboratorio a laboratorio a causa delle diverse metodiche di analisi utilizzate.
L’alterazione dei valori delle transaminasi nel sangue indica sempre una modificazione della normale permeabilità della membrana delle cellule epatiche. In presenza di lesioni o, ancor più, di necrosi delle cellule epatiche, la membrana cellulare perde la sua funzione di barriera, consentendo il rilascio degli enzimi intracellulari nel flusso sanguigno. Di conseguenza, le concentrazioni di questi enzimi nel sangue risulteranno superiori ai livelli normali.
Anche in condizioni fisiologiche, piccole quantità di questi enzimi sono presenti nel sangue. Pertanto, l’incremento dei valori delle transaminasi non rappresenta un fenomeno “tutto o nulla”, ma riflette la quantità degli enzimi rilasciati in relazione al grado di lesione della membrana cellulare degli epatociti.
Il team editoriale di Sintomi si impegna a fornire contenuti che rispettino i più elevati standard di precisione e obiettività. I nostri editor e esperti medici valutano rigorosamente ogni articolo e guida per assicurarsi che le informazioni siano aggiornate e prive di pregiudizi. Lo scopo delle guide proposte è quello di guidare il paziente alla visita medica e renderlo in grado di poter riconoscere e rappresentare correttamente la propria sintomatologia.
Citiamo solo fonti affidabili durante la ricerca delle nostre guide e articoli. Queste includono riviste scientifiche con referaggio, rapporti governativi, associazioni accademiche e mediche, nonché interviste a esperti medici e professionisti accreditati.
Tutti i dati e le informazioni scientifiche devono essere supportati da almeno una fonte affidabile. Ogni guida e articolo include una bibliografia completa con citazioni e link alle fonti originali.
Alcune guide e articoli includono collegamenti ad altre pagine rilevanti di Sintomi. Questi collegamenti interni sono intesi a migliorare la facilità di navigazione del sito e non vengono mai utilizzati come fonti originali per dati o informazioni scientifiche.
Un membro del nostro team di esperti esamina e valuta i contenuti e le fonti citate per ogni guida, articolo e recensione di prodotti riguardanti argomenti medici e sanitari. Informazioni inesatte o non verificabili vengono rimosse prima della pubblicazione.
Il plagio non è mai tollerato. Gli scrittori ed editori colti a rubare contenuti o a citare impropriamente le fonti vengono allontanati immediatamente e lavoriamo per risolvere la situazione con gli editori originali.