Prevenire o controllare l'ascite
Il modo migliore per prevenire l’ascite è condurre uno stile di vita sano. Limitare l’alcol e il sale, smettere di fumare ed esercitarsi regolarmente. Se hai l’ascite, questi passaggi possono aiutarti a controllare la condizione:
- Controllo del peso: Pesa te stesso ogni giorno. Chiama il tuo medico se guadagni più di 10 libbre, o più di due libbre al giorno per tre giorni consecutivi.
- Limitare l’alcol: È meglio evitare le bevande che contengono alcol per ridurre il rischio di ascite.
- Limitare l’uso di farmaci anti-infiammatori non steroidei (FANS): I farmaci anti-infiammatori non steroidei, come ibuprofene (Motrin® e Advil®) e aspirina, influenzano i reni. Possono causare al tuo corpo di trattenere acqua e sale in eccesso.
- Dieta povera di sale: Segui una dieta povera di sodio, consumando non più di 2.000-4.000 milligrammi al giorno.
Come faccio a sapere se sono a rischio di ascite?
Se hai la cirrosi, la malattia del fegato grasso, l’epatite B o l’epatite C, potresti essere a rischio maggiore di sviluppare ascite. Consumare molta alcol può anche metterti a rischio di condizioni come l’ascite.
Qual è la prospettiva per le persone con ascite? L’ascite è un segno che il tuo fegato non sta funzionando come dovrebbe. Il tasso di sopravvivenza a cinque anni dopo una diagnosi di ascite è di circa il 30% al 40%. Il tuo medico potrebbe indirizzarti a uno specialista del fegato per discutere di un possibile trapianto di fegato.
Quali sono le complicanze dell’ascite?
L’ascite può portare a:
- Problemi addominali: L’accumulo di liquidi può causare dolore, disagio e difficoltà respiratorie. Questi sintomi possono interferire con la tua capacità di mangiare, camminare e svolgere le attività quotidiane.
- Infezione: I fluidi possono diventare infetti, causando una peritonite batterica spontanea. Potresti avere febbre e dolore addominale. Chiama il tuo medico se hai questi sintomi. Avrai bisogno di antibiotici per via endovenosa e di un trattamento antibiotico a lungo termine per evitare che l’infezione ritorni.
- Idrotorace epatico, o fluido nei polmoni: Il fluido addominale riempie il polmone, di solito sul lato destro. Potresti avvertire dispnea, tosse, disagio toracico e ipossiemia (mancanza di ossigeno nel sangue). Potresti aver bisogno di una toracentesi per rimuovere il fluido.
- Ernie correlate all’ascite: L’aumento della pressione addominale può portare a ernie, in particolare ernie ombelicali e inguinali. Il tuo medico discuterà delle opzioni di trattamento.
- Insufficienza renale: Se la cirrosi peggiora, può portare a insufficienza renale (sindrome epatorenale).
L’ascite è pericolosa per la vita?
L’ascite è un segno di danni al fegato. Se non viene trattata, può portare a complicazioni pericolose per la vita. Ma con il trattamento adeguato e i cambiamenti nella dieta, è possibile gestire l’ascite. Il tuo medico potrebbe anche parlarti di un trapianto di fegato se i danni sono gravi.
L’ascite può tornare?
I fluidi possono continuare ad accumularsi. Potresti doverlo drenare nuovamente. Se il fluido si accumula rapidamente, il tuo medico potrebbe suggerire il trattamento con diuretici, shunt portosistemico intraepatico transgiugulare (TIPS) o trapianto di fegato.
Punti chiave per comprendere l’ascite
- L’ascite è una condizione in cui si accumula liquido negli spazi all’interno dell’addome.
- Con l’accumulo di liquido nell’addome, può essere interessato il funzionamento dei polmoni, dei reni e di altri organi.
- L’ascite provoca dolore addominale, gonfiore, nausea, vomito e altre difficoltà.
- Smettere completamente l’assunzione di alcol, mantenere un peso sano, fare esercizio fisico, smettere di fumare e limitare l’assunzione di sale possono aiutare a prevenire la cirrosi o il cancro che possono portare all’ascite.
- L’ascite non può essere curata, ma i cambiamenti nello stile di vita e i trattamenti possono ridurre le complicazioni.
Suggerimenti per ottenere il massimo dal tuo incontro con il medico:
- Prima della visita, annota le domande che vuoi fare.
- Porta con te qualcuno che ti aiuti a fare domande e a ricordare ciò che il medico ti dice.
- Durante la visita, prendi nota dei nomi dei nuovi farmaci, trattamenti o esami, e di tutte le nuove istruzioni che il medico ti dà.
- Se hai un appuntamento di follow-up, prendi nota della data, dell’orario e dello scopo di quella visita.
- Sappi come contattare il medico se hai domande.




